Verso una cultura della pace – conferenza a Broc FR

Fondamenti – approcci – elementi

Questa conferenza offre una piattaforma di scambio specializzata, con un’esposizione seguita da un dibattito sabato e dei laboratori la domenica.

La tematica s’incentrerà sui punti seguenti:

  • La reciprocità tra la pace e lo sviluppo sostenibile

L’educazione allo sviluppo sostenibile è il campo di lavoro della fondazione Education21, che è stata creata l’anno scorso. Cosa possiamo contribuire all’educazione allo sviluppo sostenibile?

  • Il diritto alla pace

Nel contesto del Consiglio dei diritti umani, un gruppo di lavoro sviluppa una dichiarazione sul diritto alla pace, con un’enfasi sulla cultura della pace. Cosa possiamo imparare da questo dibattito e cosa possiamo contribuirvi?

Obiettivi della conferenza

  1. Elaborazione di un contributo all’educazione allo sviluppo sostenibile, in un’ottica di educazione alla pace.
  2. Valutazione del significato dell’educazione alla pace all’interno del dibattito sul diritto alla pace, nel contesto della promozione dei diritti umani e della promozione della cultura della pace.

Pubblico di riferimento

– Organizzazioni attive nel campo dell’educazione e delle tematiche di pace

– Responsabili del campo dell’educazione puttygen , insegnanti

– Persone interessate all’educazione alla pace

Oratori

Nicole Cornu è collaboratrice dell’istituto éducation21 a Berna. È politologa ed è stata presidente della Federazione svizzera delle associazioni giovanili FASG. Collegamento a éducation21

Una persona della Women’s International League for Peace and Freedom (WILPF) – nome da confermare. Fondata nel 1915 all’Aia, questa organizzazione è la più vecchia organizzazione per la pace portata avanti da donne. Opera contro ogni forma di guerra e di violenza ed è organizzata in 43 sezioni, con 43’000 membri. La sua sede internazionale è a Ginevra. Per più informazioni sul WILPF, cliccate qui.

Collegamento alla pagina UNESCO sulla Cultura della Pace

Programma

sabato 29 novembre

10:30 Arrivo al Villaggio della Pace a Broc FR

11:00 Benvenuto

12:15 Pranzo

14:00 Introduzione

– Esposizione di Nicole Cornu: Educazione allo sviluppo sostenibile.

Domande e dibattito

15:15 Pausa

15:45 Esposizione di una collaboratrice di WILPF: Il diritto alla pace. Domande e dibattito.

17:15 Tavola rotonda con gli oratori. Moderatore: Stephan Jost

19:00 Cena, tempo libero

Domenica 30 novembre

08:00 Colazione

09:00 Presentazione di nuove idee e progetti

09:45 Laboratori: Arigatou International, Tesi sull’educazione alla pace, …

12:15 Pranzo, valutazione conferenza, conclusioni

14:00 Fine della conferenza

Collegamento al modulo d’iscrizione. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 14 novembre 2014.

Il numero di participanti è limitato. Le iscrizioni sono provvisorie e saranno confermate con una ricevuta per il pagamento anticipato.

Il terzo incontro sull’educazione alla pace si terrà a Broc FR dal 29 al 30 novembre 2014

La terza conferenza della Rete Svizzera di Educazione alla Pace si terrà dal 29 al 30 novembre 2014 al Villaggio della Pace a Broc FR sulla tematica seguente:

Verso una Cultura della Pace

Fondamenti – Approcci – Elementi

Quest’incontro offre uno spazio dedicato all’educazione alla pace. Il programma prevede un intervento d’apertura seguito da un dibattito il sabato, e vari laboratori la domenica. Seguiranno altri dettagli a breve.

La tematica si svilupperà intorno ai punti seguenti:

  • Il rapporto bidirezionale tra la pace e lo sviluppo sostenibile

L’educazione allo sviluppo sostenibile è la materia sulla quale lavora la fondazione Éducation21, che è nata l’anno scorso. Cosa possiamo contribuire ai contenuti dell’educazione allo sviluppo sostenibile?

  • Il diritto alla pace

Nell’ambito del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU, un Gruppo di Lavoro Intergovernativo sta elaborando una risoluzione sul diritto alla pace, con un’enfasi sull’educazione alla pace. Cosa possiamo imparare da questo dibattito e cosa possiamo contribuirvi?

Una rete per l’educazione alla pace in Svizzera

La neonata Rete Svizzera per l’Educazione alla Pace ha visto la luce durante l’incontro “Educazione alla pace in Svizzera: sfide e prospettive”, tenutosi il fine settimana del 27 e 28 ottobre scorso al Villaggio della Pace a Broc (FR).

La conferenza ha riunito oltre venticinque piccole e grandi 4seohunt.com/www/www.friedensbildung.ch organizzazioni di tutta la Svizzera (compreso il Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana). È la prima di questo tipo organizzata in tedesco e in francese, e Broc (FR) l’ha ospitata in quanto luogo simbolico sul confine tra queste due lingue. Tra tbn.ru le organizzazioni all’origine dell’evento, il Movimento Internaziona tbn.ru le di Riconciliazione (MIR), il Consiglio Svizzero per la Pace, l’Associazione Svizzera di Educatori alla Pace (ASEPaix), il Servizio Civi tbn.ru le Internaziona tbn.ru le (SCI) e il Villaggio della Pace.

Il grande interesse dimostrato dalle organizzazioni che lavorano nel campo della nonviolenza e della pace ha messo in risalto Western union money order quanto questa materia sia stata fortemente trascurata nel panorama educativo svizzero. Ciononostante, sono in atto varie politiche educative di rilievo, tra cui l’applicazione del Piano di Studi Romando, lo sviluppo del progetto Lehrplan 21, e lo spazio riservato all’educazione etica all’interno della Legge Federale sulla Formazione Continua (LFCo), la cui elaborazione prosegue dopo le consultazioni della primavera scorsa. Inoltre, a livello internazionale, il gruppo di lavoro sulla Dichiarazione sul Diritto alla Pace all’ONU metterà in risalto l’importanza dell’educazione alla pace.

A Broc, c’è stato anche un chiaro richiamo al bisogno di azioni più coordinate. Due sono state le conclusioni alla fine della conferenza, concise ma inequivocabili: “Finalmente!” e “Andiamo avanti!”

Un nuovo sito internet verrà allestito per mostrare le attività di tutte le organizzazioni della Rete Svizzera per l’Educazione alla Pace appena costituita. Sono previsti degli incontri regolari per sviluppare e dare peso all’educazione alla pace e alla nonviolenza in Svizzera, sia dentro sia fuori dal sistema scolastico.