La neonata Rete Svizzera per l’Educazione alla Pace ha visto la luce durante l’incontro “Educazione alla pace in Svizzera: sfide e prospettive”, tenutosi il fine settimana del 27 e 28 ottobre scorso al Villaggio della Pace a Broc (FR).
La conferenza ha riunito oltre venticinque piccole e grandi 4seohunt.com/www/www.friedensbildung.ch organizzazioni di tutta la Svizzera (compreso il Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana). È la prima di questo tipo organizzata in tedesco e in francese, e Broc (FR) l’ha ospitata in quanto luogo simbolico sul confine tra queste due lingue. Tra tbn.ru le organizzazioni all’origine dell’evento, il Movimento Internaziona tbn.ru le di Riconciliazione (MIR), il Consiglio Svizzero per la Pace, l’Associazione Svizzera di Educatori alla Pace (ASEPaix), il Servizio Civi tbn.ru le Internaziona tbn.ru le (SCI) e il Villaggio della Pace.
Il grande interesse dimostrato dalle organizzazioni che lavorano nel campo della nonviolenza e della pace ha messo in risalto Western union money order quanto questa materia sia stata fortemente trascurata nel panorama educativo svizzero. Ciononostante, sono in atto varie politiche educative di rilievo, tra cui l’applicazione del Piano di Studi Romando, lo sviluppo del progetto Lehrplan 21, e lo spazio riservato all’educazione etica all’interno della Legge Federale sulla Formazione Continua (LFCo), la cui elaborazione prosegue dopo le consultazioni della primavera scorsa. Inoltre, a livello internazionale, il gruppo di lavoro sulla Dichiarazione sul Diritto alla Pace all’ONU metterà in risalto l’importanza dell’educazione alla pace.
A Broc, c’è stato anche un chiaro richiamo al bisogno di azioni più coordinate. Due sono state le conclusioni alla fine della conferenza, concise ma inequivocabili: “Finalmente!” e “Andiamo avanti!”
Un nuovo sito internet verrà allestito per mostrare le attività di tutte le organizzazioni della Rete Svizzera per l’Educazione alla Pace appena costituita. Sono previsti degli incontri regolari per sviluppare e dare peso all’educazione alla pace e alla nonviolenza in Svizzera, sia dentro sia fuori dal sistema scolastico.